Valdobbiadene Pianezze

Trail

Trail Competitivo 24K / 1500 D+

il PERCORSO

La Valdobbiadene Pianezze Trail è una corsa in montagna competitiva e cronometrata con partenza in linea in Piazza Marconi di Valdobbiadene. Il percorso è stato rivisto per l’edizione 2024, presentando una discesa inedita e l’arrivo in Piazza Marconi a chiudere l’impegnativo e spettacolare anello di 24 km con 1450 metri di dislivello positivo.

Si comincia subito con l’ascesa lungo la Castella, la strada cementata che dalla Piazza di Valdobbiadene (252 mslm) porta alla chiesetta di San Floriano (punto panoramico) e che conduce i corridori fino ad imboccare lo storico sentiero 1007, teatro di gara della Valdobbiadene Pianezze Cronoscalata.

La salita diventa quindi su single-track, impegnativa ma costante fino a superare il Pra’ de Vanin, punto da cui il tracciato di gara abbandonerà il 1007 per confluire sulla Strada della Colonia, dove i concorrenti avranno modo di rifiatare e di far girare le gambe prima di salire verso il sentiero 1009 che li condurrà all’agriturismo Balcon.

Avrà quindi inizio una seconda importante ascesa sui pratoni che daranno ampia visibilità verso il versante Nord delle Prealpi, potendo ammirare le Vette Feltrine, la Valle del Piave e le Dolomiti Bellunesi. Si transita in seguito per Malga Lavel prima di imboccare il sentiero panoramico che corre sotto le Orsere, dove la pendenza torna ad essere decisamente piacevole portando allo scollinamento ed alla successiva discesa verso la Val de Marie, in cui si trovano i ruderi dei vecchi impianti di risalita che alcuni decenni fa animavano le nostre Prealpi negli allora rigidi e bianchi inverni.

Finita questa corta ma impegnativa discesa riparte una dolce risalita verso il “Forzelet”, punto di snodo di vari sentieri e collegamento con il versante Segusinese delle Prealpi oltre che inizio ufficiale dell’ultima importante salita lungo i pratoni di cresta del Monte Cesen, GPM del percorso a quota 1570 m, da cui si potranno ammirare incantevoli paesaggi che spaziano dalla Laguna di Venezia al Monte Grappa a Sud, e dalla Valbelluna alle cime Dolomitiche a Nord.

Una veloce ma semplice discesa porterà gli atleti a Malga Mariech per poi raggiungere Malga Barbaria, seguita dal passaggio alla Croce di Barbaria e dal ripido sentiero del Fagheròn che terminerà in Piazza a Pianezze (1070 mslm). Si presenterà poi un breve falsopiano verso la successiva discesa, che si farà più impegnativa prendendo il sentiero Col Lonc attraverso il bosco lungo la “direttissima” e porterà i corridori ad imboccare il meno conosciuto sentiero della “Croda dea Volp”, che si addentra nella Valle di Ron. Terminata la discesa, ci sarà un’ultima leggera ma decisiva salita che riporterà i concorrenti sulla Castella e li proietterà direttamente all’arrivo di Piazza Marconi con uno sprint finale in discesa.

Si consiglia di leggere attentamente il regolamento

Mappe

Altimetria

Ristori

  1. Punto Acqua PRA’ DE VANIN
  2. Ristoro BALCON
  3. Punto Acqua LAVEI
  4. Ristoro MALGA MARIECH
  5. Ristoro PIANEZZE
  6. Ristoro FINALE PIAZZA VALDOBBIADENE